9 Novembre 2022

Impianto fotovoltaico ampliato

Mako Shark amplia la superficie dell’impianto fotovoltaico aggiungendo più di 50 pannelli solari

Mako Shark ha deciso di estendere le superfici dell’impianto fotovoltaico installando in uno dei parcheggi della sede di Dolzago una tettoia sulla quale sono stati posti i pannelli fotovoltaici. Abbiamo così soddisfatto un duplice obiettivo: la protezione delle auto dei dipendenti e la produzione di energia elettrica mediante una fonte di energia rinnovabile.

Questi 51 pannelli si aggiungono ai 715 pannelli installati sui corpi principali dello stabile e consentono a Mako Shark di aumentare l’energia prodotta da 280 a 310 Kw/h. Grazie a questa potenza, Mako Shark è completamente indipendente dalla rete per il riscaldamento e il raffrescamento di tutti i locali. Non solo: l’attuale estensione del nostro impianto fotovoltaico ora ricopre ben il 60% del fabbisogno di energia elettrica.

Fotovoltaico

Nel 2023, tra gli investimenti, una parte consistente del budget riservato agli interventi strutturali sarà riservata a un ulteriore incremento del numero di pannelli fotovoltaici, fino ad arrivare a ricoprire l’80% del fabbisogno di energia elettrica per tutti i reparti produttivi dell’azienda.

L’obiettivo di Mako Shark in questo senso è continuare a rinnovarsi come azienda a partire dal modo in cui sceglie di “mettere in moto” ogni giorno la sua filiera produttiva. Al giorno d’oggi le imprese devono comprendere che non è più l’ambiente che deve adattarsi ad esse. Al contrario, sono le imprese che devono rispettosamente adattarsi all’ambiente, adottando soluzioni tecnologiche d’avanguardia e scegliendo fonti di energia che garantiscano di ridurre al minimo l’impatto della loro attività produttiva sull’ambiente.

Condividi: